top of page
unnamed.jpg

Fotografo bolognese, in attività dagli anni ’70, inizia a interessarsi di fotografia sin da giovanissimo, utilizzando la Rolleiflex del padre.

Artista eclettico e versatile, compie i primi passi come freelance nel campo della foto industriale. Nel 1972 apre lo Studio Flag ed è qui che crea immagini per importanti marchi di moda.

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

Alla passione per la fotografia unisce quella per lo sport. Tale connubio sancisce la collaborazione di Nino Bandiera con l’agenzia di stampa internazionale Associated press, partnership da cui prende vita una serie di progetti che consegnano alla storia le performance dei più grandi sportivi.


Di Bandiera sono gli scatti che ritraggono nel ’76 la squadra italiana di tennis vincitrice della Coppa Davis, così come le immagini che mostrano Enzo Ferrari nel 1985, nella sua ultima uscita pubblica, mentre da un box nell’Autodromo di Imola assiste a delle prove. Sue anche le foto ad Alberto Tomba nel 1988 durante le Olimpiadi invernali di Calgary in Canada. L’interesse per la fotografia sportiva conduce Bandiera negli USA, al Super Bowl, e lo rende il primo professionista italiano a fotografare il football americano.

Negli anni le sue foto sono state pubblicate sul Guerin Sportivo, La Gazzetta dello Sport, Max, Vogue, La Manovella, Vitality, L’Illustrazione dello Sport, L’Hebdo.
Dagli anni 70 a oggi ha esposto in varie mostre collettive e personali, in Italia e all’estero.


e. saturno48@gmail.com

m. +39 348 2923808

Thanks for submitting!

bottom of page